IL FOTOVOLTAICO

Il fotovoltaico permette di produrre energia elettrica in maniera pulita.

Quando si parla di impianti fotovoltaici ci si concentra soprattutto sull’importante costo di acquisto e installazione, prestando meno attenzione al risparmio che si avrà negli anni a venire; inoltre, se la progettazione e il dimensionamento dell’impianto vengono fatti a regola d’arte da un esperto, il risparmio può solo aumentare.

In più, grazie all’autoconsumo di energia elettrica, il risparmio è ancora maggiore: si è in grado di recuperare la spesa sostenuta per l’acquisto dell’impianto fotovoltaico entro la metà della vita dello stesso.

In particolare, l’esposizione, l’inclinazione e la potenza devono essere funzionali all’assorbimento della percentuale maggiore di luce .
Consigliamo infatti di affidarsi a professionisti per avere una resa maggiore e a lungo termine.
Tenendo tutte le ricevute potrai usufruire dell’ecobonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie.

Cosa serve per installare un fotovoltaico

Per poter generare energia elettrica dal sole bastano queste semplici condizioni e apparecchiature:

-luce solare (diretta ,indiretta, riflessa)

-pannelli solari con celle fotovoltaiche

-un inverter DC/AC

-una connessione elettrica, rete elettrica locale o batterie

Come si connette un impianto fotovoltaico

Per la connessione di un impianto fotovoltaico alla propria abitazione è necessario l’ausilio di un progettista qualificato che Idea Service mette a vostra disposizione: studierà un progetto accurato e opportunamente calibrato alle vostre esigenze di consumo. Un secondo passaggio sarà la richiesta di connessione elettrica per la produzione di energia da inoltrare all’azienda di distribuzione locale. Dopo le verifiche provvederà ad aggiornare il contatore dell’abitazione con uno apposito, detto bidirezionale. Quest’ultimo riesce a misurare quanta energia preleviamo dalla rete e quanta di quella prodotta non viene consumata dalla casa, che verrà immessa nella rete elettrica locale.

I 5 vantaggi del fotovoltaico

Benefici per l’ambiente: il fotovoltaico permette di produrre energia elettrica senza alcuna emissione di gas serra;

Produzione a basso impatto ambientale: l’emissione di gas dannosi derivati dalla realizzazione dei pannelli viene riassorbita in misura 9 volte maggiore nell’arco della sua vita produttiva. Per essere neutralizzata del tutto richiede 3/4 anni se i moduli sono in silicio e 1/2 per quelli a film sottile;

Impatto visivo minimo: le tegole fotovoltaiche, in particolare, soddisfano anche i requisiti richiesti dalle soprintendenze per i centri storici;

Incentivazione dello sviluppo economico sostenibile locale: viene ridotta la dipendenza dai paesi esteri che detengono il monopolio sulla produzione di energia;

Risparmio economico in bolletta a costi di manutenzione inferiori rispetto alle tradizionali tecnologie energetiche;

Aumento del valore della tua casa: incremento della classe energetica, soprattutto se si utilizzano impianti solari-termici.

Le tipologie di impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici sono composti da celle fotovoltaiche di silicio puro al 99%. L’evoluzione tecnologica ha prodotto diverse tipologie di celle fotovoltaiche in silicio, in ordine di performance e produzione specifica:

  • monocristallina: ottime performance e rendimenti che consentono di avere più potenza per metro quadro;
  • policristallino: buone performance per rendimenti vicino al monocristallino, ma con costi più contenuti;
  • amorfo: buona adattabilità alle alte temperature.

Contattaci subito per avere un preventivo o una consulenza gratuita e senza impegno.

Installare un impianto fotovoltaico è, senza ombra di dubbio, un intervento molto delicato, dal quale dipende, anche, la sicurezza e l’incolumità delle persone. I nostri partner  garantiscono una messa in opera a regola d’arte, precisa ed affidabile.

Richiedi un preventivo gratuito